yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - La leggenda straordinaria di Amore e Psiche in BluArte

 

Nelle Metamorfosi di Apuleio si racconta la storia d’amore più bella di sempre, quella tra Amore e Psiche. Quest’ultima era una principessa di una “bellezza che non si poteva descrivere, e non esistevano parole per lodarla adeguatamente”.

Era tanto il suo splendore, che Venere, la dea della bellezza, infuriata, obbligò il figlio Amore (Cupido) a colpire Psiche con una delle sue frecce per farla innamorare dell’uomo più brutto al mondo.

L’incontro

Ma Amore, quando la vide rimase così incantato dal suo splendore, che la sua stessa freccia lo ferì, procurandogli un folle amore. Cupido nascose Psiche nel suo palazzo, lontano dalla furia di sua madre, ma non rivelando la sua vera identità alla principessa. Ogni sera i due si incontravano, ma Amore stava ben attento dal mostrare il suo viso. La principessa aveva accettato, malgrado la sua curiosità, ma il non poter dare un volto al suo amato, non le dava pace. Inoltre, le sue due sorelle, invidiose di tanta felicità, le insinuarono un dubbio atroce: Amore era un mostro e questo era il motivo del suo rifiuto a mostrarsi a lei.

Era davvero innamorata di un mostro? ( ma poi che male ci sarebbe stato? La bella e la bestia non è stato un gran successo?). Tornando a noi… la curiosità la vinse.

Curiosità canaglia

Una notte, mentre Amore dormiva, avvicinò una lucerna al suo volto e quando vide che era l’essere più bello che avesse mai visto, sussultò e fece cadere una goccia d’olio. Vuoi perché non sia il modo più dolce per svegliarsi, vuoi per la fiducia tradita, Amore se ne andò sbattendo le ali più in fretta che poteva.

Quando la suocera Venere, venne a sapere dell’accaduto scatenò l’inferno e Psiche dovette superare prove difficilissime per riportare a casa la sua infinita bellezza. Ma per l’ultima prova da superare, Psiche fu inviata negli Inferi, dove Proserpina, le consegnò un’ampolla che la fanciulla non avrebbe dovuto aprire per nessunissima ragione…

Certo che Venere era proprio crudele?! Secondo voi Psiche cosa fece? Ecco. La aprì. Nessuno aveva dubbi al riguardo!Psiche cadde in un sonno profondissimo. Amore, nel frattempo, passata la furia dell’olio bollente, andò a cercare la sua amata… che seppur svampita, credulona e curiosona..era pur sempre l’essere più bello che avesse mai visto.

L’amore trionfa

Ora, per non rischiare altre disavventure, Amore, portò direttamente Psiche sull’Olimpo chiedendo al padre Zeus di farla diventare una dea, al sicuro così dai rischi che l’”umanità” portava con sé.

I due innamorati poterono finalmente sposarsi e dare vita ad una bellissima bambina, dal nome Voluttà.

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - La leggenda straordinaria di Amore e Psiche in BluArte