CHI SIAMO

Siamo ceramiste e appassionate di Arte che creano oggetti che possano comunicare un’emozione a chi li possiede.

E’ una storia di famiglia la nostra e per noi voi siete un prolungamento del nostro pensiero. Ogni pezzo che è arrivato nelle vostre mani è stata felicità pura perché insieme l’abbiamo pensato, creato, personalizzato e realizzato.

La nostra missione è creare il vostro oggetto! 

Potrete trovarlo nelle pagine del nostro catalogo on line oppure crearlo insieme a noi. In ogni caso saremo felici che l’essenza della nostra passione sia arrivata ad avere una forma e si trovi nelle vostre mani.

STORIA – LAURA TALIO

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - Chi siamo

La piccola di casa

Da quando ho memoria l’odore dei pastelli e della carta da disegno mi ha accompagnato.

Ero la piccola di casa che amava trascorrere le ore di svago sotto il tavolo in cucina, a gambe incrociate, nascosta da una lunga tovaglia da pranzo e disegnare finché non era buio e non riuscivo più a distinguere il tratto della matita dal foglio.

 

Inoltre, a niente serviva allettarmi con una passeggiata a prendere il sole, la mia luce era dentro ed era necessaria farla venir fuori, rischiava di implodermi. 

 

E di questa controllata “esplosione” ringrazio mio padre Peppino che mi ha aperto le porte del Liceo Artistico di Catania. Mi emoziono al pensiero di tanto coraggio da parte sua nel concedere alla sua piccola Lauretta di “viaggiare” per Catania e realizzare il suo sogno. 

 

Una pittrice a Giardini Naxos

In un piccolo paese come Giardini Naxos, anzi per noi Schisò, era un miracolo potersi spostare “fuori zona”, figuriamoci per una donna! Ma io ce l’ho fatta e grazie alla mia famiglia sono riuscita a vivere della mia arte.

 

Negli anni non è stato facile divincolarsi in un mondo di uomini ma anche a questo ho dato sempre
la giusta importanza. L’arte non ha genere, al contrario è solo l’espressione della propria anima. Così sono sempre andata avanti e percorrendo la mia strada ho avuto sempre al mio fianco l’uomo più importante della mia vita; il mio sostegno e ancora più importante la mia forza e quell’abbraccio confortante quando ritornavamo a casa dopo un’ennesima estemporanea di pittura.

 

Che emozioni in quegli anni! Dipingevo ogni angolo della mia amata Sicilia. Un occhio al paesaggio, una mano si muoveva sulla tela e il pensiero al mio Amore Paolo che intratteneva le nostre tre bambine per l’intera giornata artistica. Cercavo di trasmettere la passione per l’Arte e Bellezza alle mie figlie. E le ho colpite nel profondo, come speravo.

 

La passione per la ceramica di Caltagirone

Negli anni ho sviluppato la pittura su diversi supporti, ma data la mia grande passione per le ceramiche di Caltagirone e Santo Stefano, avevo una grande curiosità per l’arte ceramica. Poteva una pittrice diventare ceramista? Dove tutti trovavano ostacoli, io e Paolo avevamo soluzioni: “Proviamo! Se non lo facciamo non lo sapremo mai!”

 

Sebbene le nostre indagini iniziavano con ottimi presupposti, la realtà era spiazzante: i ceramisti erano restii a parlare dei loro segreti e soprattutto gli artisti non volevano un’ulteriore intromissione… bisognava decidere. “Ok, imparerò da sola” . 

 

Da autodidatta ho iniziato il mio percorso in questo meraviglioso mondo, sbagliando, correggendo il tiro, riprovando finché finalmente anch’io ho realizzato la mia ceramica!

E mi viene anche da ringraziare tutti quelli che mi dicevano che era impossibile, è grazie a loro che andavo come un treno, sempre più determinata.

Ciò che facciamo nel nostro laboratorio (da anni c’è anche Stefania, la mia piccola di casa) è
pura magia: musica, quadri, profumo di fiori freschi… proprio quello che ho sempre sognato da sotto la tovaglia di mia mamma.

STORIA – Stefania Alberici

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - Chi siamo

Chi siamo senza una passione?

Il mio primo ricordo “artistico”, racconta sempre mia madre, riguarda una rivista d’arte che sfogliavo con grande cura, al buio pesto di una notte d’estate, perché non riuscivo a conciliare il sonno e volevo rilassarmi! Chissà quali pensieri potevano affollare la mente di una bambina di appena 3 anni! 

Le nostre giornate le ricordo con immensa felicità, finiti i compiti in un lampo, non vedevo l’ora di catapultarmi nel mondo d’arte che la mamma aveva preparato. Non credo mi siano mai mancati colori nella vita, pennarelli, gessetti, colori ad olio, ogni spazio era concesso alla mia creatività.

Per non parlare dei materiali usati: legno, pietre di fiume, vetro, metalli … dipingevo su ogni cosa. L’arte è la pietra più preziosa che mia madre potesse regalarmi. Ho seguito le sue orme da quando ne ho avuto memoria. 

Ricordo la sua felicità quando è tornata con papà da Caltagirone con il primo forno per ceramica. E’ stata una festa da quel giorno. Anche io volevo realizzare qualcosa in argilla, un oggetto che potesse entrare in un angolino di quel forno!

Il tornio costruito da papà

Da allora ho sempre realizzato oggetti in argilla. Abbiamo chiesto un tornio a mio padre e lui ce lo ha costruito! E’ incredibile a raccontarlo… ma lui l’ha fatto! Funziona ancora a distanza di 35 anni! Sicuramente è più comodo quello elettrico, ma questo meccanico ha un fascino tutto suo. Quando lo dovevo “spingere” da piccola era una gran fatica, come se avessi corso per ore. Che poi era proprio quello, ogni spinta in avanti mi avvicinava sempre più alla certezza che avrei fatto questo nella vita: la ceramista!

Finita la Scuola d’Arte volevo proseguire la mia conoscenza nel mondo artistico e la scelta più appropriata mi è sembrata l’Università di Architettura.

Ad Ortigia, così lontana da casa ma con così tanto fervore intellettuale, mi sono formata.

C’era della bellezza incredibile nel dar vita a progetti architettonici dei più svariati: dai bagli siciliani alle ville lussuose, inoltre dalle masserie alle costruzioni in terra cruda. Quest’ultima è stata argomento della mia tesi di laurea e quindi avvertivo la perfetta chiusura del cerchio.

Un'esposizione di ceramica tutta nostra

Il mio pensiero è ritornato alla terra, l’elemento d’elezione del mio cuore, e con le mani immerse nell’argilla ho affiancato mia madre nell’apertura della sua esposizione d’arte a Giardini Naxos.

E’ qui che oggi realizzo tutta la mia creatività. Tra il profumo della terra e del mare, il mio cuore batte forte e le mie mani danno vita agli oggetti più vari.

Infine oggi, quando nelle sere d’estate mi siedo al tavolo del nostro negozio, con il brusio delle ultime persone che si allontanano sul lungomare, sfogliando le pagine di una rivista d’Arte, il mio pensiero va alla bambina che al buio aveva già capito quale “luce” poteva mostrarle il suo cammino.

BLU ARTE - I DUE GIARDINI DI NAXOS

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - Chi siamo

Il negozio di ceramiche artistiche siciliane si trova nell’incantevole Giardini Naxos, la baia che accoglie i riflessi della bellissima Taormina e del monte Etna. 

All’interno dello shop è possibile trovare ceramica siciliana tipica della tradizione di Caltagirone nei nostri quadri e ceramica liberamente ispirata alla Sicilia e alle sue tradizioni: il mare, i limoni, la pigna, le teste di moro

Inoltre, è l’unico punto vendita in cui si trovano articoli ispirati alla antica Grecia e alle origini romane della nostra isola Trinacria: lucerna romana, maschere del teatro antico di Taormina, meridiana e orologio solare, talismani propiziatori, collane e anfore.

Il mare siciliano come presenza costante in mattonelle, souvenir, così come nelle composizioni marine di conchiglie, piatti e tazze.

Anche gli agrumi (limoni, arance, cedri…) sono esaltati nelle composizioni di frutta, così minuziosamente create da sembrare reali! Piccoli limoni decorano brocche, bummoli, teiere… è un tripudio di giallo, sole … che riscalderà le vostre case a fine vacanza.

 

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - Chi siamo

 

 

yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7 - Chi siamo

Negozio Blu Arte Giardini Naxos

Sul Lungomare Tysandros 78 di Giardini Naxos sono visibili dei Sileni su pietra lavica
con la tematica del mare generoso e degli agrumi siciliani

CONTATTACI

La missione di BluArte è il rispetto
per l'ambiente e la persona

per essere ogni giorno migliori!

In una corsa al miglioramento continuo dei nostri manufatti, ci assicuriamo che i nostri materiali derivino da una produzione sostenibile e che si caratterizza per comportamenti socialmente responsabili.

La nostra priorità:

● sicurezza sul luogo di lavoro

● legame solido con il nostro territorio

● attenzione alle necessità dei clienti.

E’ per voi che da sempre utilizziamo solo argilla, pigmenti Made in Italysmalti apiombici perseguendo una logica di assoluta sicurezza dei prodotti di ceramica che inserite nelle vostre case.

Lavoriamo rendendo minimo l’impatto ambientale dell’intero processo di produzione e stiamo lavorando su una politica di spedizione 100 % plastic free.

COSA DICONO DI NOI

Siamo entrati per curiosità [...]e ritrovati in un vero e proprio capolavoro di arte e bellezza, l'esposizione e la musica bellissime. La sorpresa è la gentilezza, solarità e passione per il proprio lavoro della ragazza.
Giulia
Una scoperta fantastica.. Per puro caso mi sono ritrovato qui […] all'interno l' esplosione di colori e creatività. Un posto magico dove l'acquisto è obbligatorio.. Ma soprattutto la gentilezza delle responsabili che fa di questo negozio una vera perla.
Dario
L'esposizione di lavorazione in ceramica più bella che abbia visto durante il mio soggiorno in Sicilia. Complimenti sinceri agli artisti. Senz'altro da consigliare a tutti.
Marisa
Eccellente percorso di Storia e di arte, che si snoda nel tempo, in un ambiente unico. Grazie
Giorgio
Passione è quanto si respira. Reinterpretazione di oggetti storici, dai colori incantevoli... è racchiuso il mare e la Sicilia. Uscirete con l'animo pieno di emozioni.
Rosa
Pensavamo di entrare nel solito negozio di ceramiche e invece dopo aver sceso 3 gradini ci siamo ritrovati catapultati in un mondo mistico di arte e suggestioni. Qui ogni pezzo è un autentico capolavoro.
Giulietta